A Parma e Piacenza prende vita una nuova figura professionale: l’Accompagnatore Turistico specializzato nel turismo delle Strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia Romagna. Questo profilo, unico nel suo genere in Italia, risponde alla crescente domanda di viaggi esperienziali lenti e sostenibili, legati al buon vivere italiano, e ha già suscitato notevole interesse.

Il corso, primo nel suo genere in Italia, è proposto dall’ente di formazione Forma Futuro. Sarà disponibile in due versioni: una di 180 ore per chi inizia da zero e una di 30 ore per guide già abilitate. Le lezioni saranno per metà online e per metà in presenza, con visite a luoghi produttivi e musei del cibo. Alla fine, i partecipanti otterranno il titolo di Accompagnatore Turistico con Specializzazione.

L’iniziativa, approvata dalla Regione Emilia Romagna, è stata ideata da Forma Futuro in collaborazione con diverse Strade dei Vini e dei Sapori e il GAL del Ducato. Il progetto, finanziato dai partecipanti con agevolazioni per disoccupati, mira a valorizzare il territorio attraverso una rete di entità pubbliche.

“La collaborazione tra GAL, Forma Futuro e Strade dei Vini e dei Sapori è fondamentale per formare figure professionali che raccontino il territorio”, ha dichiarato Alessandro Cardinali, coordinatore del progetto. Mirco Potami, direttore di Forma Futuro, ha sottolineato l’aumento della domanda di formazione turistica post-pandemia, mentre Elisabetta Virtuani ha evidenziato l’importanza del turismo esperienziale. Alberto Spisni ha aggiunto che gli accompagnatori devono saper introdurre i turisti ai segreti del territorio. Giovanni Pattoneri del GAL del Ducato ha concluso affermando che il corso rappresenta la conclusione ideale di un progetto di rilancio delle Strade dei Vini e dei Sapori.

La prima edizione del corso, che inizia il 31 luglio, è già sold out, e il bando per la seconda edizione, in partenza a settembre, sarà presto disponibile sul sito www.formafuturo.it. I corsi sono aperti a tutti i residenti nell’Unione Europea.