Tra le stelle cadenti di agosto, un piccolo borgo dell’Alto Adige si prepara a brillare come il pregiato vino che lo celebra: Naturno, in Val Venosta, ospiterà per la 19esima volta le Giornate del Riesling, un evento imperdibile per gli amanti di questo vino bianco versatile e longevo.

Il Riesling arrivò in Alto Adige nella metà del XIX secolo e negli ultimi 20 anni ha trovato terreno fertile soprattutto in Val Venosta e Val d’Isarco, espandendosi poi nel resto d’Italia. Durante le due giornate, i calici si intrecceranno a degustazioni guidate, eventi culturali e musicali e cene tematiche.

A deliziare i visitatori, vini provenienti da tutto il nord Italia: dal Trentino alle Langhe, dalla Lombardia all’Alto Adige. Qui, grazie a particolari condizioni pedoclimatiche, il Riesling regala vini di grande eleganza e freschezza, capaci di evolversi nel tempo e di offrire sempre nuovi e intriganti profumi.

Protagonista assoluto sarà il 19° Concorso Nazionale di Riesling: una giuria di 20 esperti degusterà alla cieca 50 vini provenienti dalle 5 regioni italiane più vocate per questo vitigno, decretando il vincitore del premio Riesling Gold e i migliori di ogni zona vinicola. I vincitori saranno annunciati nella serata del 10 agosto.

L’11 agosto gli assaggi si terranno in contemporanea al Mercato dei Vini della Val Venosta, dove dalle 11 alle 18 in Piazza Municipio a Naturno si potranno degustare e acquistare vini, grappe e acquaviti di frutta, succhi di frutta, marmellate, spuntini e prodotti tipici come formaggi, salumi, speck e pane dei contadini locali.

Le Giornate del Riesling a Naturno sono un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e gli operatori del settore, due giornate dedicate alla scoperta e all’approfondimento di questo straordinario vino bianco, raffinato e versatile.