San Quirico d’Orcia (Siena) si prepara ad accogliere la quattordicesima edizione di Orcia Wine Festival, la mostra mercato dedicata al vino Orcia Doc, in programma dal 24 al 27 aprile nelle suggestive sale di Palazzo Chigi Zondadari.

L’evento, promosso dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia, offrirà quattro giorni di degustazioni tecniche guidate, banchi d’assaggio e masterclass, coinvolgendo appassionati, esperti e turisti in un’esperienza multisensoriale nel cuore della Val d’Orcia, patrimonio UNESCO.

Un festival tra tradizione e innovazione

L’Orcia Wine Festival è cresciuto nel tempo, diventando un appuntamento imperdibile per conoscere da vicino le eccellenze enologiche della zona. Con la partecipazione di circa venti cantine, sarà possibile degustare i vini direttamente dai produttori, partecipare a seminari di approfondimento e scoprire il territorio attraverso tour dedicati.

Un’edizione speciale, come sottolinea Giulitta Zamperini, presidente del Consorzio del Vino Orcia: “Quest’anno celebriamo il primo quarto di secolo della Doc, un traguardo importante che vogliamo condividere con produttori e visitatori in una cornice d’eccezione”.

Il programma

L’inaugurazione si terrà giovedì 24 aprile, seguita da visite guidate agli Horti Leonini e alle mura storiche. Il 25 aprile apriranno i banchi d’assaggio (dalle 12 alle 19), mentre sabato 26 aprile sarà il giorno della tradizionale Cena a Palazzo. La domenica si aprirà con un trekking nella Val d’Orcia e la spettacolare sfilata in costume della Festa del Barbarossa.

Oltre alle degustazioni, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Barbarossa, il Museo Forme nel Verde e l’Esposizione di ceramiche senesi.