Bagno a Ripoli (Firenze) celebra il suo “oro verde” con la 26ª edizione di PrimOlio, evento dedicato all’olio extra vergine d’oliva appena franto. Il 16 e 17 novembre, i giardini “Silvano Nano Campeggi” ospiteranno produttori locali e fiorentini che presenteranno al pubblico la nuova produzione di olio evo, con assaggi e incontri guidati da esperti.
All’Olio Point, visitatori e appassionati potranno scoprire la qualità dell’olio nuovo attraverso degustazioni e approfondimenti sulle tecniche di estrazione. I produttori locali spiegheranno le caratteristiche dei loro oli, mentre i sommelier di Anapoo guideranno lezioni di gusto e Slow Food offrirà informazioni sui benefici nutrizionali e sulla sostenibilità del settore.
La manifestazione vedrà la presenza di piatti toscani conditi con olio evo locale, grazie alla collaborazione di ristoranti noti come Al 588-Borgo Vicelli, Osteria Stacciaburatta, e la Gelateria Vitali. Siaf, il servizio di refezione scolastica di Bagno a Ripoli, sarà anch’esso presente con ricette tradizionali.
Oltre 40 stand saranno dedicati ai prodotti agricoli locali e ai produttori, mentre via Roma si animerà con artigiani e commercianti, insieme alle associazioni di volontariato, scuole e artigiani locali. Il sindaco Francesco Pignotti esprime l’orgoglio della comunità per un evento ormai storico, che promuove l’olio come simbolo culturale ed economico del territorio.
Domenica mattina è previsto anche un trekking tra le colline e le olivete di Bagno a Ripoli, con partenza dai giardini “Campeggi” alle ore 9:00.