Nei primi mesi del 2025 prenderà il via Quality Heritage of Europe (QHE), un progetto di elevato prestigio tecnico e culturale, concepito per celebrare due eccellenze italiane: i vini della Valpolicella e il formaggio Parmigiano Reggiano. Il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella e il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano guideranno questa iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea.
Con un piano triennale ambizioso, il progetto mira a rafforzare la presenza di queste eccellenze agro-alimentari sui mercati strategici di Italia, Francia e Germania. I finanziamenti derivano dal Regolamento UE n. 1144/2014 e prevedono una dotazione milionaria per assicurare un forte impatto promozionale.
Il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella ha annunciato che il 23 dicembre 2024 è stato selezionato il soggetto esecutore del progetto: la Zowart Creative Agency. La selezione, avvenuta tramite la pubblicazione ufficiale sul portale europeo TED (Tenders Electronic Daily), è un passo fondamentale per garantire il successo dell’iniziativa.
L’Italia si conferma ancora una volta ambasciatrice del Made in Italy, grazie a un progetto che non solo valorizza il patrimonio enogastronomico nazionale, ma contribuisce a rafforzare il posizionamento dei prodotti italiani nel panorama internazionale.