Oltre 2.500 euro è questa la cifra raccolta in favore delle aziende romagnole colpite dall’alluvione di Maggio scorso e che ha messo in ginocchio gran parte del comparto agricolo emiliano-romagnolo.
“Sorsi di solidarietà, Radda per la Romagna” è stato il claim della serata che si è svolta ieri sera in Piazza Francesco Ferrucci a Radda in Chianti, davanti al palazzo comunale del paese chiantigiano, protagonisti 4 produttori raddesi (Caparsa, Istine, Tenuta Carleone e Poggerino) e 4 vignaioli romagnoli (Marta Valpiani, Vigna dei Boschi, Costa Archi e Villa Papiano) in una degustazione comparata di 8 vini, 100% Sangiovese, tra 4 Chianti Classico e 4 Romagna Sangiovese, condotta dal giornalista ed esperto Carlo Macchi della testate Winesurf.
“Il vino è uno di quegli attimi di convivialità e piacevolezza, possiamo definirlo un trait d’union tra le diverse zone d’Italia e tra le regioni.” – hanno commentato i produttori emiliano-romagnoli – “Vogliamo ringraziare i nostri colleghi toscani per questo gesto di solidarietà, che sarà certamente di aiuto per risollevarci.”
“Bellissima serata in compagnia dei produttori romagnoli, abbiamo assaggiato diverse sfaccettature del sangiovese. Sembra di stare tra amici che fanno lo stesso lavoro, anche se in zone diverse. W il sangiovese!” – hanno commentato i rappresentanti dell’associazione Vignaioli di Radda.