Reggello (Firenze) si prepara a ospitare la 51ª edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine di Oliva, un evento che, dal 1° al 3 novembre 2024, trasformerà il Palazzetto dello Sport in un vivace palcoscenico dedicato alla celebrazione di uno dei prodotti più pregiati della tradizione toscana: l’olio extravergine di oliva.
L’evento, che quest’anno si presenta con il tema “Oro Verde: le radici del passato che nutrono il futuro”, offrirà ai visitatori la possibilità di esplorare la ricchezza di questo prodotto attraverso degustazioni, incontri con esperti e produttori locali, cooking show e laboratori creativi.
Il programma della manifestazione è fitto di appuntamenti, a partire dall’inaugurazione ufficiale venerdì 1 novembre, accompagnata dalle note del Gruppo Musicale SaràBanda. Durante i tre giorni di fiera, sarà possibile degustare e acquistare il nuovo olio extravergine direttamente dagli stand presenti, aperti dalle 11:00 fino alle 21:00.
Tra gli eventi di spicco, si segnalano i cooking show di chef di fama come Jarno Clonaci e Andrea Perini, che esalteranno l’uso dell’olio d’oliva in piatti tipici e moderni. Non mancheranno momenti dedicati alla cultura e all’arte, come il concerto “Olio in Musica” che si terrà venerdì sera nella Pieve di San Pietro a Cascia, e laboratori per bambini e famiglie che coinvolgeranno i più piccoli nella scoperta del mondo dell’olio.
La Rassegna sarà anche un’occasione per approfondire le tematiche legate alla sostenibilità e all’innovazione nel campo della produzione agricola. Il pubblico potrà partecipare a talk e incontri dedicati alle tecniche di coltivazione e alle pratiche agronomiche sostenibili, con esperti che condivideranno le loro esperienze e conoscenze.
Tra i vari appuntamenti di rilievo ci saranno la tombola tematica “Emilio l’Olivo”, laboratori artistici e degustazioni guidate che illustreranno i benefici e le peculiarità dell’olio extravergine di oliva prodotto nel territorio di Reggello.
La manifestazione anticiperà il weekend con eventi pre-rassegna a partire dal 20 ottobre, tra cui il secondo raduno MTB e una camminata tra gli oliveti, arricchiti da momenti di degustazione e incontri con olivicoltori locali.
Con la 51ª Rassegna dell’Olio Extravergine di Oliva, Reggello riafferma il suo ruolo di protagonista nella valorizzazione di un prodotto iconico della Toscana, promuovendo la cultura e le tradizioni legate all’“Oro Verde” e le sue infinite possibilità culinarie e benefiche.