Il Rione delle Fornaci si è aggiudicato la vittoria al Palio del Peposo 2024, conquistando 20 punti nella sfida culinaria che ha animato la manifestazione Peposo Day. Dopo tre giorni di eventi dedicati alla promozione del peposo, uno dei piatti simbolo della tradizione di Impruneta (Firenze), la competizione ha visto i rioni locali fronteggiarsi in una gara appassionante.

Nella classifica finale, il secondo posto è andato al Rione Sant’Antonio con 11 punti, seguito dal Rione Sante Marie con 10 punti, mentre il Rione Palló si è classificato quarto con 9 punti. La giuria di esperti comprendeva Veronica Nembrini, digital marketing expert e sommelier AIS; Luca Terni, miglior macellaio d’Italia nel 2017; Paolo Pellegrini, giornalista de La Nazione; Filippo Saporito, chef e ristoratore; e Simone Poggetti, oste della Locanda del Gallo.

L’evento ha accolto anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il quale ha dichiarato: “Impruneta sta diventando sempre più un centro di cultura popolare e tradizioni. Il successo della Festa dell’Uva e del Peposo Day conferma l’importanza di questi eventi nel valorizzare le radici locali.” Ha inoltre espresso apprezzamento per la recente pedonalizzazione della piazza, che valorizza la Basilica di Santa Maria.

Anche il Sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini, si è detto soddisfatto: “Abbiamo creduto in un evento dedicato al peposo al di fuori del calendario della Festa dell’Uva. La grande partecipazione conferma il profondo legame tra cittadini e cultura culinaria locale.”

Filippo Venturi, Presidente dell’Ente Festa dell’Uva, ha ringraziato i volontari e le aziende agricole che hanno reso possibile l’iniziativa: “È grazie al loro impegno che possiamo celebrare le nostre tradizioni.” L’Amministrazione Comunale e l’Ente Festa dell’Uva hanno poi rivolto un ringraziamento particolare alle aziende agricole locali per il contributo a una manifestazione capace di valorizzare le eccellenze del Chianti e delle colline fiorentine.