Proseguono con grande successo gli appuntamenti enogastronomici all’Osteria Pratellino di Firenze, realizzati in collaborazione con il giornale digitale RossoRubino.tv. Giovedì 6 marzo, la serata sarà dedicata a San Gimignano (Siena), uno dei territori più affascinanti della Toscana, noto per la sua storia, il suo paesaggio incontaminato e, soprattutto, per la sua rinomata Vernaccia.

Protagonista dell’evento sarà l’azienda agricola San Quirico, guidata dalla famiglia Vecchione dal 1860. Con oltre quattro generazioni di esperienza, la cantina si distingue per la produzione della Vernaccia di San Gimignano DOCG, primo vino italiano a ottenere la denominazione di origine controllata il 3 marzo 1966 e, successivamente, la DOCG nel 1993.
Il menu della serata sarà un viaggio tra sapori autentici, esaltati dai vini in abbinamento. Si inizierà con delicati bocconcini di storione sfumati alla Vernaccia, accompagnati da una Vernaccia d’annata. A seguire, un cremoso sformatino di verdure arricchito dal profumo dello zafferano, perfettamente abbinato alla Vernaccia Selezione “La Paglierina”.
Il primo piatto sarà un risotto ai carciofi sfumato con Vernaccia, servito insieme alla raffinata Vernaccia Riserva “Isabella”. Per il secondo, un succulento spezzatino di cinghiale con patate troverà il suo ideale compagno in un corposo Merlot.
Chiuderà in dolcezza uno zuccotto dalla consistenza avvolgente, esaltato dal carattere del Gin Dry Castelgreve, ospite fisso di tutte le serate.

Gli organizzatori Francesco Carzoli e Milko Chilleri sottolineano il valore culturale di queste serate: “L’obiettivo è promuovere la cultura della buona e sana tavola, facendo conoscere agli ospiti ricette storiche preparate con materie prime a km 0 e menù studiati per esaltare i vini in abbinamento”.
Questi appuntamenti rappresentano un’opportunità unica per entrare in contatto con produttori artigianali, i cui vini non si trovano nella grande distribuzione, offrendo ai partecipanti un’esperienza autentica e coinvolgente.
Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate chiamando il numero +39 055 0203832 o inviando un’email a osteriapratellino@gmail.com. Per i soci delle scuole e delle associazioni di sommelier è previsto uno sconto del 10%.