Il primo appuntamento della primavera con Parole&Sapori – Incontri di gusto allo StrozziBistrò di Palazzo Strozzi a Firenze sarà dedicato al tema Saperi e Sapori del Mediterraneo, Viaggio nelle piante sacre e nel sale.
L’incontro, in programma martedì 26 marzo alle ore 19.00, vedrà la partecipazione di Rosalia D’Alì, Presidente Distretto Turistico Sicilia Occidentale, Floriana Sergio, Ceo di Farmaflo, e Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze.
Un viaggio affascinante
L’evento sarà un percorso, raccontato da Ilaria Guidantoni, Scrittrice e Studiosa di Mediterraneo, Sommelier diplomata AIS, nelle tipicità del mare nostrum. In particolare, si parlerà delle 5 piante sacre nelle tre religioni del Libro – Vite, Olivo, Palma da dattero, Fico e Melograno – e delle saline siciliane, che raccontano un territorio ricco di storia, cultura ed economia.
Un’esperienza multisensoriale
L’incontro sarà anche un momento di degustazione con amuse-bouche dello Chef Axel Caldani dedicate ai sapori della conversazione e una selezione di vini siciliani dell’azienda Cusumano.
I vini in degustazione
- 700, Metodo Classico Brut: un metodo classico di montagna, da vigneti di Pinot Nero e Chardonnay che si trovano a 700 metri sul livello del mare: l’eleganza per celebrare Tenuta Ficuzza.
- Shamaris, Sicilia D.O.C.: un Grillo in purezza, di collina e al tempo stesso marino, grazie alla tramontana che porta il Mediterraneo tra i filari della tenuta Presti e Pegni.
Un appuntamento da non perdere
Saperi e Sapori del Mediterraneo è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nei sapori di questa terra affascinante. Per informazioni e prenotazioni: https://www.thesohotel.com/piacere
L’appuntamento è per martedì 26 marzo alle ore 19.00 allo StrozziBistrò di Palazzo Strozzi a Firenze.