Si è da poco conclusa la 10ª edizione di “Wine & Siena – Capolavori del Gusto”. La kermesse si è svolta dal 25 al 27 gennaio 2025 nell’incantevole cornice del Complesso Museale Santa Maria della Scala e di Palazzo Squarcialupi, a Siena. Un’edizione molto partecipata, che nei tre giorni ha registrato il sold-out. È stato il primo dei vari eventi dell’anno del WineHunter Helmuth Köcher, nonché Presidente del Merano WineFestival, da lui ideato assieme al compianto senese Andrea Vanni, a Stefano Bernardini, Presidente di Confcommercio Siena, e a Gianpaolo Betti di Enotempora.

Dieci anni di Wine & Siena, 160 espositori tra produttori di vino, cibo, birra e spirits, 3mila ingressi: questi sono i numeri della manifestazione. In programma vi erano numerose masterclass nella Sala del Gusto di Palazzo Squarcialupi e varie tavole rotonde. L’ultimo giorno è stato dedicato interamente agli operatori professionali.

Siena è il baricentro di importanti Docg e Doc che godono di fama planetaria e, con il suo ricco patrimonio storico e artistico, attira turisti da ogni parte del globo. Tre giorni dedicati sia al mondo del vino sia all’arte hanno consentito ai numerosi partecipanti di degustare vini e ammirare opere d’arte realizzate da illustri pittori.

Dopo essermi recato a molti banchi d’assaggio, vorrei condividere alcune delle esperienze più memorabili:

  • Testarossa Oltrepò Pavese 2017 – Terre d’Oltrepò: Pinot Nero 100%. Giallo dorato brillante, perlage fine e persistente, con note di ribes, pasticceria da forno, croissant e nocciola. Il sorso è vibrante, cremoso e armonioso.
  • Burgum Novum Alto Adige Chardonnay 2021 – Castelfeder: Giallo dorato luminoso, con note floreali, banana, mela e frutta tropicale. Al palato è fresco, saporito e duraturo.
  • Valle Isarco Riesling Praepositus Alto Adige Doc 2022 – Abbazia di Novacella: Giallo paglierino brillante, con sentori di pompelmo, mango e idrocarburi. Scivola in bocca fresco, pieno e lunghissimo.
  • Riserva V Years Alto Adige Doc 2016 – Cantina Merano: Pinot Bianco 100%. Giallo dorato intenso, con sentori di pesca, pera, frutta esotica e nuance agrumate. Il sorso è avvolgente, setoso e persistente.
  • Garnellen VDT 2020 – Troepfltalhof: Giallo dorato luminoso, emana note di cedro, albicocca, zenzero e maracuja. Al palato è morbido, saporito e decisamente persistente.
  • Furore Fiorduva Costa d’Amalfi 2023 – Marisa Cuomo: Giallo paglierino con sfumature dorate, sprigiona note di pesca, melone, ananas, litchi e scie agrumate. La freschezza stimola un sorso saporito e lungo.
  • Pitraia Vermentino di Gallura Docg Superiore 2022 – Tenute Gregu: Giallo paglierino brillante, con sentori di ananas, pesca, melone e nuance agrumate. Al palato entra fresco, setoso e armonioso.
  • Schioppettino di Prepotto COF 2021 – Petrussa: Rosso rubino vivace, con sentori di violaciocca, melagrana, more, tabacco e pepe nero. Il gusto è rotondo, suadente e persistente.
  • Lanario Toscana Igt 2022 – Poggio alle Monache: Rosso rubino intenso, con note di amarena, frutti di bosco, prugna e spezie orientali. Al palato è vellutato, coerente e persistente.
  • Vigneto Campaccio Vino Nobile di Montepulciano 2018 – Tiberini: Rosso rubino, con note di prugna, marasca, mora, tabacco e pepe. Al gusto è avvolgente, pieno e di pregevole piacevolezza di beva.

La kermesse è stata organizzata in modo ineccepibile, con un servizio efficiente, grazie all’esperienza di WineHunter. Un ringraziamento speciale va agli alunni e ai professori dell’Istituto di Istruzione Superiore Pellegrino Artusi di Chianciano Terme per il loro supporto durante l’evento.

Adriano Guerri
Lavorando in importanti hotels europei, per approfondire la conoscenza del mondo enoico frequento un corso vini a Londra.Mi appassiono al nettare di Bacco, al ritorno in Italia divento Sommelier Professionista. Un punto di partenza, inizio a partecipare a kermesse enoiche, degustazioni guidate, visite in azienda e areali sia in Italia sia all'estero. Da qualche anno scrivo articoli sul mio blog ed alcune riviste di settore nazionali.