Si è da poco conclusa la diciassettesima edizione di Taste alla Fortezza da Basso a Firenze. Vi proponiamo un viaggio tra i colori e i sapori di cinque aziende toscane.

“Colors are served” è lo slogan che ha accompagnato le giornate del 3, 4 e 5 febbraio di Pitti Taste. Un’edizione che ha stimolato gioia, convivialità e ricordi attraverso una grandissima varietà di sapori offerti dal percorso espositivo attraverso il #tastetour dal Piano Attico del Padiglione Centrale con il mondo dei salati, proseguendo al Piano Terra nel segno della convivenza tra salato e dolce per colazioni – brunch e spuntini, e infine al Padiglione Cavriglia, consacrato ai dolci e ai #tastespirits. Novità 2024, il Padiglione della Ghiaia con i Ring di Davide Paolini, i talks e il Taste shop.

Tra le aziende toscane ho selezionato le cinque che più mi hanno colpito per la passione che i loro ideatori riescono a trasmettere raccontando la loro storia e facendo provare i loro prodotti, oltre a renderci partecipi del loro sogno di creare esperienze uniche e autentiche.

Amaro di Quartiere

Un amaro spiccatamente fiorentino che indossa i colori delle quattro squadre del Calcio Storico Fiorentino: gli Azzurri di Santa Croce, i Verdi di San Giovanni, i Bianchi di Santo Spirito e i Rossi di Santa Maria Novella. Tutti gli amari hanno 27 gradi per richiamare i 27 calcianti che ogni anno indossano i loro colori per sfidarsi in Piazza Santa Croce. Ogni amaro era stato progettato per essere distribuito nel quartiere a cui è legato: nei locali, nei ristoranti e nei circoli, ma gli ideatori, Oscar Quaglierini e Cosimo Cappelli, hanno poi pensato di contribuire alla diffusione del brand del Calcio Storico Fiorentino anche oltre i confini di Firenze e della Toscana.

Castagna Leopoldina

L’azienda Agricola Castagna Leopoldina nasce a Sorano, alle pendici del Monte Amiata, nella Maremma Grossetana dalla passione di Francesca Gioacchini che nel 2014 ha deciso di dedicarsi al castagneto di famiglia, con alberi secolari. Marroni fiorentini e castagne vengono trasformati in eccellenze preservando le tradizioni locali di raccolta e lavorazione interamente a mano per dar vita a creme, marrons glacés, marroni canditi e farina di castagne. Un omaggio alla cultura del territorio anche nel nome che richiama le riforme agrarie attuate in Maremma proprio da Pietro Leopoldo.

Ditta Artigianale

Nata come micro-roastery nel 2013 dall’idea di Francesco Sanapo e di Patrick Hoffer di far conoscere in Italia caffè di alta qualità, Ditta Artigianale non è solo una torrefazione che ha a cuore la sostenibilità del caffè in tutte le fasi della produzione e il rispetto dei singoli produttori, ma anche un punto di forte aggregazione nei quartieri fiorentini in cui vivere un’autentica esperienza del caffè. A Taste è stata presentata la Reserve collection by Francesco Sanapo: Angie Hernandez, Diego Bermudez e Nestor Lasso Ombligon. Caffè che sono eccellenze allo stato puro, nati dall’ultimo viaggio di Francesco in Colombia, grazie all’incontro con produttori talentuosi che avevano voglia di creare cofanetti preziosi e pregiati, portando in Italia piccolissimi lotti.

Noalya

Un’armocromia di sfumature di cioccolato dai sapori e dagli aromi che richiamano i tropici e l’equatore: Colombia, Ecuador, Repubblica Dominicana, Cuba, Jamaica, Honduras, Perù, Brasile, Costa Rica, Madagascar, Venezuela. Dietro al cioccolato coltivato da Alessio Tessieri c’è un mondo che parla del sole, di una terra talvolta difficile ma da cui si riescono a ricavare frutti ricchi di nutrienti benefici, attraverso metodi di lavorazione naturali dalla raccolta, all’estrazione alla tostatura. Noalya è un progetto di sartorialità in progress che trova poi applicazione diretta all’interno di Scuola Tessieri, l’atelier delle arti culinarie che ogni anno forma professionisti pronti ad affrontare il mondo dell’alta cucina e della pasticceria a livello internazionale.

Stefania Calugi Tartufi

Un’azienda nata nel cuore della Toscana tra San Miniato e Castelfiorentino, seguendo l’intero processo produttivo del tartufo: dalla “caccia”, al confezionamento alla vendita. Stefania ha portato a Taste due novità: Delizia, la polvere a base di tartufo e carruba, prima prova splendidamente riuscita dell’abbinamento tra il tubero e un sapore dolce; Bianca, una crema al tartufo bianco con parmigiano reggiano e crema di latte ispirata alla regina di Francia Bianca di Castiglia.