Tutto è pronto per la terza edizione di #GrappaTrentinoLovers e Trentino&Wine, due eventi che celebrano la grappa e i vini del Trentino, in programma il 1° e il 3 marzo 2025 a Palazzo Scopoli (la Casa del Cibo) di Tonadico, nel cuore della Valle di Primiero. Promosso dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti, in collaborazione con l’Istituto Tutela Grappa del Trentino e il Consorzio Vini del Trentino, e con il supporto del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, l’evento è pensato per valorizzare la grappa col Tridente e i vini del Trentino, un’occasione imperdibile per appassionati e turisti, che visitano la valle per le attività invernali.
“Un appuntamento ormai consolidato per la nostra realtà”, ha commentato Alessandro Marzadro, presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino. “È l’occasione ideale per raccontare il nostro prodotto, ma anche per far scoprire i giusti abbinamenti con i formaggi, un elemento fondamentale della tradizione gastronomica trentina. E quest’anno, come sempre, ci sarà anche uno spazio dedicato ai più piccoli, con attività didattiche per far conoscere la nostra grappa.”
Graziano Molon, Direttore Generale del Consorzio Vini del Trentino, ha aggiunto: “Questa edizione conferma l’importanza della sinergia tra produttori, istituzioni e appassionati. Stiamo creando un’esperienza immersiva che non solo celebra la tradizione, ma guarda anche all’innovazione e alla qualità. Il vino e la grappa trentina sono espressione della nostra terra e svolgono un ruolo importante nel turismo e nell’economia locale.”
La prima giornata, il 1° marzo, si aprirà alle 16 con una degustazione libera guidata da esperti dell’Istituto Tutela della Grappa del Trentino. I partecipanti potranno assaporare una selezione di grappe monovitigno, da quelle giovani a quelle invecchiate, accompagnate dai tradizionali crostoli, cioccolato artigianale e i biscotti romantici della Pasticceria Lucian. Non mancherà la possibilità di gustare i formaggi del Caseificio di Primiero e, per gli amanti della mixology, due cocktail a base di grappa trentina serviti insieme a un sushi rivisitato in chiave trentina, preparato dal Ristorante Il Caminetto.
Il 3 marzo, invece, sarà il vino il protagonista. Oltre 50 etichette di vini del Trentino saranno disponibili per una degustazione libera, supportata da esperti sommelier. L’evento include anche una masterclass alle 15:30, con la degustazione di quattro vini (due bianchi e due rossi) nati dall’incrocio di vitigni diversi, accompagnati da una selezione di formaggi e salumi locali. Parallelamente, i bambini potranno partecipare a laboratori creativi per costruire maschere di carnevale, utilizzando materiali naturali come muschi, licheni e corteccia.
Tutti gli aggiornamenti sul programma completo e le informazioni relative all’evento sono disponibili sul portale ufficiale Tastetrentino.it.