Dopo il successo delle passate edizioni, torna domenica 8 ottobre la Wine & Oil 10K Walk l’esclusivo itinerario alla scoperta di una Toscana unica, per riscoprire la bellezza e la fecondità del territorio tra tradizione e innovazione.
Dalle 10 alle 17:30, con partenze scaglionate, sarà possibile prendere parte a una passeggiata tra le vigne e gli ulivi della DOC di Bolgheri, uno dei territori più vocati alla produzione vitivinicola a livello italiano e sede di cantine riconosciute e apprezzate in tutto il mondo.
Un percorso unico e suggestivo, pensato in cinque tappe dislocate tra le dolci colline che abbracciano i borghi di Bolgheri e Castagneto Carducci, che rivela l’attenzione delle aziende per le antiche tradizioni, il loro amore per il territorio, l’attenzione alla sostenibilità e il rispetto dei tempi dettati dalla natura.
Qui, infatti, si cela una ricchezza feconda e senza tempo. Una meraviglia tessuta dalla storia millenaria, dalla tradizione autentica e dalla straordinaria bellezza naturale tale da rendere il vino e l’olio non solo semplici prodotti ma veicoli attraverso i quali si può scoprire l’anima di questa terra e sentirne il palpito.
Dieci chilometri immersi nel verde per farsi affascinare dal territorio e dalle sue suggestioni, in una percezione multisensoriale soddisfatta dalla bellezza delle vigne che si ergono come custodi di storie antiche, dalla distesa dei filari e dei cipressi secolari, laddove le uve e gli ulivi maturano sotto il calore del sole, assorbendo la dolce carezza del mare che si fa sentire all’orizzonte.
IL TERRIRORIO È MAGIA, ISPIRAZIONE… STUPORE – La partenza è fissata dall’azienda Campo Alle Comete, situata nel cuore del territorio del comune di Castagneto Carducci, una delle realtà vitivinicole più interessanti e affascinanti di tutto l’areale di Bolgheri. Qui i partecipanti, dopo la registrazione, riceveranno i ticket personali e una tasca porta calice per partecipare alle degustazioni.
Negli oltre ventisei ettari di terra di Campo alle Comete vi troverete circondati da una natura che sembra danzare al ritmo delle stagioni, laddove le vigne affondando le radici in un suolo carico di storia e segreti che ha saputo ispirare poeti e artisti nel corso dei secoli. La prima degustazione interesserà una delle bottiglie più pregiate della cantina: Stupore, l’etichetta che forse più delle altre ci racconta tutta la magia ineguagliabile dell’azienda.
IL TERRITORIO È TRADIZIONE – Seconda tappa del percorso è l’Antico Frantoio di Segalari, situato tra le colline di Castagneto Carducci, in prossimità dell’omonimo borgo e del suggestivo Castello di Bolgheri, dove si verrà travolti dal gusto inconfondibile di uno dei migliori oli Extravergine di oliva prodotto in Italia.
Qui la tradizione è un filo conduttore che lega il passato al presente. Ogni ulivo ha una storia da raccontare, intessuta dalle mani laboriose di generazioni che hanno tramandato saperi e segreti infondendo nell’olio l’essenza dell’antica arte dell’olivicoltura che ha attraversato i secoli per regalarci un prodotto prezioso, frutto di pazienza e amore per la terra.
IL TERRITORIO È SINCERITÀ – Terza tappa sarà a Poggio al Grillo, il luogo perfetto in cui assaggiare vini “sinceri”, autentici, arricchiti dai profumi inconfondibili di un luogo incontaminato. È qui che si può intraprendere un viaggio di scoperta e di assaporamento. Camminare attraverso le vigne, con il suolo sotto i piedi e il sole che bacia la pelle, significa entrare in sintonia con la terra e cogliere le sfumature di ogni stagione. È un’esperienza che incita alla riflessione e all’ammirazione per la bellezza senza tempo di questo angolo di mondo e che aiuta a riscoprire l’autenticità dei suoi inconfondibili sapori.
IL TERRITORIO È PASSIONE– Quarta tappa è il Podere Il Castellaccio, scrigno di vino e olio extravergine di oliva di altissima qualità, il luogo perfetto per respirare una passione scalpitante, il cuore pulsante di questa terra. Visitando gli oltre quindici ettari suddivisi in vigneti, oliveti, bosco si potrà toccare con mano la dedizione dei vignaioli che curano le viti con amorevole attenzione, la maestria degli olivicoltori che sanno cogliere il frutto nel momento perfetto. La passione si avverte anche nelle degustazioni rendendo il vino interprete di emozioni e storie, per un’esperienza autentica e indimenticabile.
IL TERRITORIO È INNOVAZIONE, TRACCIA… IMPRONTA – La quinta tappa vedrà coinvolta l’Azienda Giorgio Meletti Cavallari, una realtà giovane nata nel 2002 e che comprende sette ettari vitati con una cantina ispirata a criteri di funzionalità e di praticità.
La natura qui si manifesta in tutta la sua essenza lavorando in sinergia con il territorio per inaugurare percorsi degustativi in cui ogni sorso rivela la purezza di un ambiente che è stato rispettato e amato e ogni bottiglia di vino diventa una finestra aperta su una natura generosa e incontaminata. Tutti i vini, infatti, sono realizzati seguendo criteri che si ispirano al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio e sono caratterizzati dalla personalità del produttore, dalla storia vitivinicola di cui si fa portavoce e, insieme, da un’innovazione che è impronta del passato e traccia del futuro.
Un’esperienza che incanta i sensi e avvicina al cuore di una terra che ha imparato a svelarsi attraverso i suoi frutti più preziosi. Una passeggiata che diventa un percorso di scoperta profonda, un’avventura tra tradizione e innovazione, natura e autenticità, passione e storia. Questo è la Wine & Oil 10K Walk: dove ogni goccia è un tuffo nel cuore della terra.
È possibile effettuare il percorso dalle ore 10:00 alle ore 17:30 di domenica 8 ottobre. Ultima visita con partenza alle ore 14:30.