Travignoli, nel cuore del Chianti Rufina [VIDEO]

L’Azienda Agricola Travignoli, da secoli punto di riferimento nel Chianti Rufina, produce eccellenze vinicole disponibili anche in UniCoop Firenze.

18

L’Azienda Agricola Travignoli, situata a Pelago, a 25 km da Firenze, è un pilastro della tradizione vinicola nel Chianti Rufina. La sua storia affonda le radici nel 500 a.C., quando fu ritrovata una stele etrusca che ritraeva un banchetto con vasi traboccanti di vino, simbolo della lunga tradizione della zona.

Nel 1924, il Conte Clemente Busi, fondatore del Consorzio Chianti Putto nel 1927, ricevette a Roma il Gran Premio e la medaglia d’oro per la qualità del suo Chianti. Nel 1960, il figlio Giampiero rinnovò l’azienda, piantando nuovi vigneti e ammodernando le cantine. L’Azienda è oggi condotta da Giovanni Busi e, nel 2011, ha ricevuto il prestigioso premio “Italia 150” da Unioncamere Nazionale come una delle 150 imprese storiche d’Italia.

Con una produzione annua di circa 400.000 bottiglie, prevalentemente di Chianti Rufina, i vini Travignoli sono esportati in numerosi paesi, tra cui Stati Uniti, Germania, Giappone e Australia.

Per UniCoop Firenze, Travignoli propone diverse etichette: il Brut Rosé Metodo Charmat, prodotto con uve Sangiovese e Merlot, il Chianti Rufina “Colonneto” 100% Sangiovese, e la Riserva “Colonneto” con Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon, tutti rappresentativi della qualità e dell’autenticità del Chianti Rufina.