La vendemmia nel Collio (Gorizia) è iniziata in anticipo rispetto al 2023, ma in linea con le annate precedenti. Anche se si prevede una leggera riduzione della quantità rispetto allo scorso anno, la qualità delle uve è eccellente, con una salute ottimale delle piante. “Le aziende del Collio stanno affrontando la vendemmia con impegno e grande attesa per risultati di qualità”, afferma il presidente del Consorzio Collio, David Buzzinelli.
I viticoltori hanno saputo gestire le difficili condizioni climatiche, come la scarsità d’acqua durante l’estate, garantendo uve sane e ben mature. “L’esperienza dei nostri produttori e la conoscenza del terroir ci permettono di ottenere ottimi risultati anche in annate climaticamente complesse”, sottolinea Buzzinelli.
Nel frattempo, il Consorzio Collio prosegue il suo programma di promozione in occasione del 60° anniversario. Tra gli eventi di rilievo ci sono la partecipazione a “The Queen of Taste 2024” a Cortina d’Ampezzo, un incoming di sommelier internazionali e la promozione a New York con l’evento “Collio meets”. L’obiettivo è consolidare la presenza del Collio sui mercati esteri e valorizzare la sua eccellenza vinicola.
Per Lavinia Zamaro, direttrice del Consorzio, “il 2024 è stato un anno intenso di celebrazioni e promozioni, concludendosi con un evento il 23 novembre dedicato ai veri protagonisti della Denominazione, i produttori”.