Su queste colline si incrociano le vicende del Gallo nero e di Siena, simbiosi positiva tra la città del Palio ed il forte valore di una terra magica, il Chianti Classico
L’amore ed il rispetto della propria terra si ritrova in ogni luogo, in ogni gesto, la famiglia Simoni è gelosa custode della ricchezza che caratterizza i suoi vini.
LA STORIA:
Una lunga tradizione nella viticoltura, infatti già nel 1700 in questa zona si produceva vino, negli anni 70 Aldo Simoni, già produttore trentino, esporta nel Chianti le tecniche di produzione e allevamento caratteristiche trentine. Attenzione ed l’equilibrio le parole d’ordine per riuscire negli anni 2000 ad uscire sul mercato con la prima etichetta San Giorgio a Lapi.
Mattia Simoni affianca il padre nella ristrutturazione dell’azienda e nel perfezionamento delle produzioni, raggiungendo standard qualitativi d’eccellenza.
Oggi tutta la famiglia Simoni, con passione ed amore è impegnata attivamente in azienda, 5 fratelli che giorno dopo giorno portano avanti un percorso che lega la tradizione alla forte innovazione.
I VINI:
A nord della fattoria, i vitigni del Chianti Classico sono avvolti da boschi di castagno e questrce, qui nasce un vino caldo e solido con profumi di ciliegia e note speziate.
Nella zona più a sud di San Giorgio a Lapi nasce il Colli Senesi un vino fruttato, morbido ed elegante, che ancora racconta il suo territorio.
La produzione si completa con 2 vini base il Fiore di Maggio sia bianco che rosso il Chainti Classico riserva La Bandecca e il chianti riserva l’Ermete con il 10 % di uvaggio autoctono trentino: il Teroldego.
contatti:
San Giorgio a Lapi – Soc. Agr. F.lli Simoni ss
Str. di Colle Pinzuto, 30, 53100 Siena SI – 0577 356836
www.sangiorgioalapi.it