Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo si prepara a un autunno intenso con una serie di eventi internazionali dedicati alla promozione dei vini regionali. Da Stati Uniti e Canada fino a Cina, Giappone, Regno Unito e Svizzera, i vini abruzzesi saranno protagonisti di degustazioni, masterclass, incontri B2B e cene di gala. Questo piano promozionale mira a consolidare la presenza dei vini abruzzesi sui mercati esteri, che rappresentano il 70% dell’export regionale.

“Le nostre iniziative all’estero sono un’opportunità unica per far conoscere l’eccellenza enologica dell’Abruzzo e aprire nuovi mercati”, afferma Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio. Tra i principali eventi spiccano le attività in Regno Unito, con una cena di gala al ristorante Frescobaldi e una degustazione riservata a sommelier e buyer al Novikov.

Le missioni promozionali continuano in Cina e Giappone con tappe a Shanghai, Osaka e Tokyo, seguite da eventi in Canada e Ginevra (Svizzera). A dicembre, l’Abruzzo Wine Academy ospiterà esperti internazionali per un’immersione nelle eccellenze vinicole della regione.