La Toscana si conferma regina dei vini rossi e bianchi al Concours Mondial de Bruxelles 2024, svoltosi a Guanajuato, in Messico. L’edizione numero 31 del concorso ha visto l’Italia conquistare ben 15 medaglie Gran Oro, di cui 2 assegnate proprio a vini toscani: il Chianti Riserva Poggio ai Falchi 2020 di Terre del Bruno e il Chianti Classico Riserva Uggiano 2020 di Uggiano.

Questo risultato eccezionale si aggiunge alle 65 medaglie d’oro e d’argento ottenute dalla regione, posizionandola al primo posto tra le regioni italiane per numero di premi ricevuti. Un trionfo che sottolinea l’eccellenza e la qualità dei vini toscani, apprezzati a livello internazionale.

“Il vino toscano – ha dichiarato il presidente Eugenio Giani – parla al mondo con le sue eccellenze, come dimostrano gli indiscutibili risultati che ottiene ovunque. Questo successo è dovuto alla sua storia antica, anche in fatto di tutela, all’innovazione e alla forte specializzazione dei nostri viticoltori. Grazie alla sua forza, il vino toscano è diventato un valore fondamentale per la crescita del prodotto interno lordo del nostro Paese”.

Soddisfatta anche la vicepresidente e assessora all’agroalimentare, che ha commentato: “Questo eccellente risultato conferma la qualità e il valore della viticoltura toscana, che si estende dalla Maremma alla Lunigiana. Un patrimonio straordinario, frutto del lavoro di cantine, dalle più grandi alle più piccole, che nel tempo hanno saputo mantenere un livello qualitativo molto alto. Il vino è uno dei grandi ambasciatori della qualità toscana e motore di un’economia diretta e indiretta importantissima. Una risorsa fondamentale che la Regione ha il dovere di sviluppare e promuovere con cura”.

L’Italia, in totale, ha conquistato 163 medaglie d’oro e il Trofeo Sylvain per il vino barricato, piazzandosi al secondo posto dopo la Francia, che ha ottenuto 4 medaglie in più ma con 149 vini in meno presentati. Un risultato eccezionale, considerando che i vini in concorso erano 7.500 e le nazioni rappresentate 42.

Le premiazioni delle aziende italiane si terranno il 7 ottobre a Palazzo Valentini a Roma e il 26 e 27 ottobre nei Chiostri di San Barnaba a Milano.

Un successo che consolida la leadership della Toscana nel panorama vitivinicolo mondiale e che premia il lavoro appassionato dei produttori locali.