Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne, la città di Ascoli Piceno si prepara a ospitare un evento unico e coinvolgente presso il Polo Culturale Sant’Agostino. “Rosso Vitae. Storie di donne e di vino” rappresenta un’occasione straordinaria di sensibilizzazione, promossa e patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno e curata dall’Associazione Italiana Sommelier delegazione Ascoli Piceno.
A partire dalle 17:30, l’evento offrirà un susseguirsi di momenti di confronto tra donne del mondo del vino, performance artistiche e degustazioni di vini rossi provenienti da produttrici del territorio del Piceno. Un’iniziativa che, oltre a celebrare l’eccellenza enologica della regione, si propone di affrontare con determinazione e positività una delle principali piaghe sociali: la violenza di genere.
La violenza di genere è un problema diffuso a livello mondiale, senza discriminazione di età, classe sociale o livello d’istruzione. In Italia, ogni due giorni, una donna viene tragicamente uccisa per mano del proprio compagno o ex compagno. Partendo da questa triste realtà, l’evento mira a sollevare la consapevolezza e a promuovere un messaggio di resistenza e resilienza di fronte alla violenza.
Il dibattito vedrà la partecipazione attiva delle donne dell’Associazione “Le donne del vino” e di alcune tra le principali produttrici vitivinicole del territorio. Oltre a descrivere i propri vini, queste donne trasmetteranno un messaggio positivo, un invito a resistere e a superare la violenza di genere.
L’arte si unirà alla causa grazie alla partecipazione della Frida Art Academy e di Articolate. Il collettivo donne della Frida offrirà una performance incentrata sul tema del rispetto, interpretato in senso universale attraverso un’azione collettiva altamente evocativa. Le allieve della Frida Art Academy, già impegnate lo scorso luglio con la mostra “Ecce Ancilla” sul tema della violenza di genere, esporranno alcune delle loro opere negli spazi dedicati alla degustazione.
Ad aprire l’evento sarà la scuola di danza Articolate, diretta da Federica Zeppilli, già nota per aver affrontato temi delicati come la violenza contro le donne in passate performance.
L’ingresso all’evento è ad offerta libera (minimo € 10,00), e il ricavato sarà devoluto al centro antiviolenza “Donna con te” gestito dalla cooperativa On the Road di San Benedetto del Tronto. Questi fondi saranno utilizzati per progetti finalizzati a promuovere l’empowerment femminile e a contrastare la violenza di genere.
Laura Gaspari, coordinatrice del centro, sottolinea l’importanza della consulenza legale, del supporto psicologico e dell’orientamento lavorativo offerti dal centro. Dall’inizio dell’anno ai primi di novembre, nella sola provincia di Ascoli Piceno, ben 80 donne hanno contattato il centro antiviolenza. Di queste, 51 hanno avviato un percorso di supporto e uscita dalla violenza, mentre ulteriori 18 chiamate sono giunte da terze persone segnalando situazioni di disagio.
L’obiettivo a lungo termine è istituire una casa d’emergenza che funga da sistemazione temporanea in attesa che i servizi sociali individuino una soluzione alternativa alla trappola domestica.
Il servizio durante l’evento sarà curato non solo dai sommelier AIS, ma anche da uno staff speciale proveniente dalla locanda Centimetro Zero di Pagliare del Tronto. Questi giovani, protagonisti del progetto “Diversamente sommelier”, curato dall’AIS di Ascoli Piceno, supportano l’avviamento professionale di giovani con disabilità interessati a intraprendere una carriera nel settore dell’ospitalità.
L’evento gode del supporto e della partecipazione di numerose aziende vitivinicole del territorio, tra cui Maria Letizia Allevi, Cantina Sesì, Centanni, De Angelis, Fiorano, Il Conte Villa Prandone, La Canosa, Le Canà, Le vigne di Clementina Fabi, Clara Marcelli, Oasi degli Angeli, Pantaleone, Poderi San Lazzaro, San Michele a Ripa, Sangiovanni, Tenuta Cocci Grifoni, Tenuta La Riserva, Velenosi e Villa Pigna.
“Rosso Vitae” si prospetta come un evento emblematico, dove la passione per il vino si unisce alla determinazione nel combattere la violenza di genere, dimostrando che la forza delle donne può risplendere anche nei momenti più difficili. Un’occasione di unione e riflessione per la comunità di Ascoli Piceno e oltre.