Lo scorso 11 ottobre Il vecchio e il mare è stato protagonista della seconda delle cinque tappe di Villa Saletta Tour 2023, un vero e proprio giro d’Italia in pizzeria per accompagnare pizze d’autore alle etichette della storica fattoria toscana di proprietà della famiglia inglese Hands.
La serata è stata condotta dal giornalista Leonardo Romanelli e da David Landini, amministratore e direttore tecnico dell’azienda dal 2015. Durante la serata, Mario Cipriano ha proposto quattro pizze in abbinamento a quattro vini dell’azienda. Il padellino con crema di fior di latte di Napoli affumicata, porchetta di mare e patate del Casentino sfogliate ha accompagnato il Villa Saletta Rosé, un rosato del 2011 realizzato con i quattro vitigni aziendali (Sangiovese, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot), un vino fruttato e morbido, caratterizzato da una brillante nota di ciliegia.
Chiave Villa Saletta, un rosso toscano morbido, vincitore di numerosi premi e realizzato attraverso un blend di Merlot e Cabernet Sauvignon è stato abbinato alla pizza alla pala con peposo di tonno, pecorino Juncu e spinacino fresco.
Una margherita con impasto classico, fior di latte di Napoli e pomodoro di San Marzano è stata scelta per Saletta Giulia, il vino ambasciatore della tenuta, realizzato con uve selezionate a mano, ricco di intensità e dai sapori pieni e morbidi.
Il Chianti superiore, dal colore rosso rubino con tinte violacee, fresco e caratterizzato dai tannini soffici e morbidi è stato unito alla pizza con fior di latte di Napoli affumicata , gorgonzola mascarponato, speck del Friuli e tarallo napoletano sbriciolato.