La terza edizione della RossoRubino WineCup ha incoronato sei cantine tra le migliori partecipanti del Chianti Classico, premiando l’eccellenza enologica con un contest sempre più seguito. Organizzato da RossoRubino.tv e diretto dal giornalista Milko Chilleri, il concorso ha visto la partecipazione di 43 referenze, segnando un nuovo record di adesioni.
La degustazione, rigorosamente “Blind”, si è svolta presso il Consorzio del Vino Chianti Classico con una giuria composta da esperti del settore: Monia Matteucci, Michele Nasoni e Adriano Guerri, affiancati dallo stesso Chilleri. L’obiettivo? Premiare i vini che meglio esprimono il legame con il territorio e l’equilibrio tra tradizione e innovazione.
Per garantire maggiore partecipazione, sono state degustate due annate, 2020 e 2021, con un focus sulla Gran Selezione, vertice qualitativo della denominazione. “Approcciamo la degustazione in modo critico e costruttivo, cercando di premiare i vini che meglio esprimono l’equilibrio tra le caratteristiche territoriali e i metodi di affinamento” – ha dichiarato Milko Chilleri.
Ecco le sei cantine vincitrici suddivise per categoria:
• Punteggio più alto:
◦ Villa Vallacchio “Cristiana” 2020
◦ Castello di Vicchiomaggio “La Prima” 2021
• Miglior rapporto qualità-prezzo:
◦ Villa Le Corti “Don Tommaso” 2021
◦ Castelli del Grevepesa G.S. Panzano 2020
• Miglior vino gastronomico:
◦ Castello di Volpaia “Coltassala” 2021
◦ Le Filigare “Lorenzo” 2020
• Vino territoriale:
◦ Istine “Vigna Casanova dell’Aia” 2021
◦ Terreno “A Sofia” 2020
Tutti i risultati e le valutazioni complete sono disponibili al seguente link: https://tinyurl.com/y5jn6vap
L’edizione 2026 si terrà a novembre 2025, con le iscrizioni aperte per tutte le cantine del consorzio, che riceveranno le istruzioni direttamente dal Consorzio del Vino Chianti Classico.
Tutte le cantine partecipanti a questa edizione, riceveranno un attestato di partecipazione digitale con il punteggio ottenuto, a riconoscimento del loro impegno nella competizione.