Domenica 6 ottobre 2024 torna a Castagneto Carducci (Livorno) la WOW – Wine & Oil Walk, l’itinerario di 11 km che permette di scoprire la Toscana più autentica, immergendosi tra le eccellenze enogastronomiche della Costa degli Etruschi. L’evento, giunto ormai alla sua edizione 2024, unisce tradizione e innovazione attraverso una camminata panoramica con degustazioni di vino e olio in cinque tappe.

La passeggiata parte dal belvedere Eugenio Curiel, un luogo carico di storia e bellezza, dove i partecipanti riceveranno un calice per degustare i prodotti locali. Da qui, lo sguardo abbraccia le colline e il mare, in un paesaggio che ha ispirato anche il poeta Giosuè Carducci, nativo della zona.

L’itinerario prevede partenze scaglionate a partire dalle 10:30 fino alle 13:30, con cinque tappe principali. La prima sosta sarà alla Tenuta Campo al Signore, lungo la famosa Via Bolgherese, dove i partecipanti potranno degustare vini prodotti in una cornice di vigneti protetti dalle colline e dal mare.

La seconda tappa porterà all’Azienda Giorgio Meletti Cavallari, dove i vini sono frutto di un ambiente naturale incontaminato. A seguire, l’Antico Frantoio di Segalari offrirà una degustazione di olio extravergine d’oliva, un prodotto legato profondamente al territorio toscano.

Le ultime due tappe si terranno al Podere Il Castellaccio, che offre un’esperienza autentica di connessione con la terra, e infine a Poggio al Grillo, dove i partecipanti potranno camminare tra le vigne e assaporare vini dalle note inconfondibili.

Questa camminata rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nelle tradizioni enogastronomiche della Toscana, in un percorso che celebra la sinergia tra uomo e natura.