Questo libro si può considerare un manuale che accompagna il lettore al perfezionamento del “saper degustare”. È un percorso che avvicina il bicchiere di vino al maggior numero dei nostri cinque sensi, compreso “il quinto elemento del gusto”. Un viaggio virtuale attraverso le emozioni che si provano tenendo un calice in mano; un’esperienza sensoriale adatta anche a chi il vino non lo beve o non lo ha mai bevuto. Dopo un primo approccio al mondo del vino, il lettore è invitato a dotarsi di alcune bottiglie, che dovranno essere stappate e degustate passo passo durante la lettura.
“The ONE perché è il primo libro che dovrai leggere se vorrai imparare a goderti il vino, o meglio a goderti la vita, mentre degusti un calice di buon vino. Non importa come sei ora.” – racconta Michele Nasoni, autore del libro – “Non diventerai sommelier leggendo questo libro ma magari dopo averlo letto vorrai diventarlo, oppure avrai voglia di fare un corso di avvicinamento al vino o più semplicemente cercherai cantine nelle tue zone da visitare o ti divertirai a trovare il migliore abbinamento ad un piatto al ristorante o per il cenone di Natale o ti lancerai in improbabili quanto azzardate degustazioni fra amici. Chissà…?!”
Lo scrittore, poi, delinea il suo personale percorso di avvicinamento al vino cercando di trasferire la sua esperienza e l’amore per questo settore. Si evitano dichiaratamente tecnicismi e, attraverso un tono colloquiale e un linguaggio descrittivo semplice e
approcciabile, si coinvolge il lettore, mantenendo sempre alta la sua attenzione. Attraverso le emozioni, verranno forniti gli strumenti necessari per rispondere in maniera autonoma alle domande che il lettore stesso si porrà durante la lettura di questo libro.
“Il mio sogno è regalare emozioni con il vino. Racconti, aneddoti e storie. Ricordi. Memorie lontane. Il vino, un viaggio sensoriale, dentro ognuno di noi. Storia, cultura, civiltà, tradizione e progresso. Sapori e profumi. Sensazioni. Emozioni!” – conclude Nasoni