Un evento che ha presentato al grande pubblico la Guida del Gambero Rosso, dal titolo “BereBene 2024“. Sono stati presentati i migliori vini di ogni regione del Paese entro i 20euro, che tutti potevano reperire in enoteca, ma anche sugli scaffali della grande distribuzione o sugli shop online. Ben 921 ottime etichette che si sono differenziate, oltre che per personalità e carattere, per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Grandi realtà al fianco di piccole cantine artigianali, in questa agile guida all’acquisto consapevole.
L’evento si è svolto il 7 dicembre, presso l’Hotel Holiday Inn Napoli-Nola, presentato da Città del Gusto Napoli Gambero Rosso, dedicato alle appassionate ed intenditrici di vino! Questa serata è stata un’opportunità per scoprire i migliori vini italiani con il miglior rapporto qualità-prezzo, selezionati per la Guida. Tutto si è svolto in un’atmosfera moderna ed elegante, dove si potevano assaporare anche le eccellenze culinarie partner del Gambero Rosso.
Vi racconto qualche degustazione che ho selezionato alla serata, tra un calice e un altro e qualche boccone da assaporare delle eccellenze culinarie.
Pedemontis, siamo in Piemonte, zona Alba, con un nuovo bicchiere di “Roero Arneis Arajs 2021“; l’Arneis è un antico vitigno a bacca bianca coltivato fin dal 1400 nel Roero. Per molto tempo è stato vinificato dolce o come Vermouth. Poi col tempo è stato a secco e in purezza. Docg dal 2004. La fermentazione avviene in botti di acciaio a temperatura controllata per 3 settimane, a cui segue l’affinamento in acciaio sui lieviti per 5 mesi. Infine, riposa in bottiglia per 30 giorni. Allo sguardo si presenta di un giallo paglierino intenso. I profumi sono delicati con espressione di frutti esotici, pera matura e miele di acacia. Al sorso, si presenta piacevole di buona freschezza al retrogusto. Si può accompagnare con antipasti di pesce e cucina orientale.
Lu.Va., il secondo calice, ci porta in Emilia Romagna, esattamente a Modigliana, con un Romagna Sangiovese Modigliana “Il Carbonaro 2021“; vino dall’aspetto Rosso Rubino intenso, vivace e trasparente. I profumi di sentori floreali di viola, ciliegia, piccoli frutti Rossi, ed un’interessante nota minerale. Al sorso, è equilibrato, pieno, di buona struttura, tannico e lievemente amaro. Si può accostare alla cucina Romagnola, a pollo e coniglio.
Podere Le Bérne, ci porta in Toscana, con il gustoso “Rosso di Montepulciano 2022“. Un vino prodotto con le stesse uve del vino Nobile. Alla vista, dal colore rosso rubino tendente al porpora. I profumi sono fortemente fruttati, equilibrato, persistente e lievemente tannico. Note di ciliegia, corbezzolo, viola mammola, e floreale di rosa. L’uva è un Prugnolo Gentile (Sangiovese). Al sorso, è astringente, sapido e fresco. Si può gustare ottimamente con i “pici al Ragù”.
Terenzuola, in Toscana, ci fa scoprire il “Colli di Luni Vermentino V. Basse 2022“; un vino con un uvaggio blend di Vermentino 95% e Albarola 5% tendente al Biodinamico. Dall’aspetto, giallo paglierino lucente. Dai profumi delicati che fuoriescono a poco a poco, in principio note fruttate di pesca gialla, poi sentori vegetali ed uno sbuffo marino. Al sorso, è esploso delicatamente. Dal sapore secco, una freschezza chiara, ed un finale fruttato. Si può abbinare a piatti a base di pesce e cruditè. Una bevuta piacevole, godibile.
Poi si va nel Lazio, da “Casale del Giglio”, con il loro “Satirico 2021“; questo vino prende il nome dall’antica città di “Satricum”. È nato da un blend di 40% Chardonnay, 40% Sauvignon e 20% Trebbiano giallo. Dal colore giallo paglierino luminoso; profumi intensi e persistenti, lievemente aromatico, agrumato e minerale. Note di nocciola, mela golden, vaniglia ed erbe aromatiche. Al sorso, è secco, elegante, con buona mineralità, sapido, lunga chiusura. Si può accostare a piatti di pesce al vapore e vegetariani.
Arriviamo alla Cantine Fina, in Sicilia, con il fantastico, “Kiké 2022“; un interessante vino bianco aromatico, da Traminer e Sauvignon Blanc. Dall’aspetto giallo paglierino con riflessi dorati. I profumi richiamano le spezie e la frutta candita. Fiori di zagara, agrumi e contropartita minerale. Al gusto, è pieno e intenso, note fruttate, floreali, note delicate di spezie che donano complessità. Morbido, seducente, sapido e fresco. Si può abbinare con risotti e primi delicati, pesce alla griglia.
Cantine Paolini, in Sicilia, zona Marsala, con il loro “72 Filara Nero D’Avola Frappato 2021“. Un vino Rosso da blend di 60% Nero D’Avola e 40% Frappato. Dal colore, Rosso Rubino con riflessi violacei. Profumi complessi, intensi, speziati, con slanci fruttati di fragoline di bosco, ciliegia, prugna, che si uniscono a lievi note di rosa rossa. Al sorso, è ricco, ampio e vellutato, di importante struttura e persistenza aromatica, ma con un retrogusto acidulo, tannino ben bilanciato che dona fresca acidità. Si può accompagnare con primi di carne e pesce, selvaggina, risotti, verdure e couscous.
Per chiudere con uno strepitoso brindisi augurale di Buone Feste, con un’ottima e spumeggiante calice di “Ca’ del Gé Brut” premiato per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Pinot Nero Metodo Classico millesimato. Alla vista, è giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente. Profumi ampi con note che richiamano la crosta di pane. Al gusto, è elegante, fresco, sapido con buona acidità. Si può accompagnare a tutto pasto, esclusi i dolci.
Vi lascio tanti affettuosi auguri di Buone Feste, vissute bevendo bene ma responsabilmente!